Ciao, se hai aperto questa pagina significa che hai voglia di fare del volontariato. Sei nel posto giusto e quindi ti diamo il benvenuto/a. Siamo un gruppo di amici che si è riunito in Associazione. In questo gruppo ci sono svariate figure professionali che operano nel campo sanitario e nello specifico in quello Cardiologico. Questo ramo di associazione è diretto dal prof. Antonio Circo, luminare nel settore della Cardiologia e della riabilitazione. Numerose sono le altre figure professionali che spaziano dagli psicologi ai fisioterapisti. Mentre la struttura ospitante è la Casa di Cura Villa l’Ulivo. La stessa  è stata fondata nel 1947 dal Prof. Angelo Majorana, con lo scopo di realizzare una struttura in grado di offrire corrispondenza fra luogo, spazio e terapia per pazienti neuropsichiatrici. Il Prof. Angelo Majorana, di formazione medica e specialistica romana, allievo dei Prof. Cesare Frugoni, Sante De Sanctis e Ugo Cerletti, adottò nella sua Casa di Cura le terapie specialistiche più moderne secondo i principi scientifici e umanistici del rapporto medico-paziente-malattie ispirati alle dottrine di M. Balint, P. Schilder, K. Goldstein, H. Werner.
I suoi interessi di ricerca paralleli a un’intensa attività didattica sono rivolti a formare una equipe medico-psico-sociologica particolarmente attenta a impostare tutto il programma terapeutico secondo uno schema concettuale-ontologico che comprenda gli aspetti organici psicologici e sociologici della personalità.

Oggi la Casa di Cura Villa l’Ulivo, è un polo di Riabilitazione poli-specialistico (neurologia, neuropsichiatria, ortopedia, cardiologia), affiancata dalla Casa di Cura Villa dei Gerani che offre i servizi di riabilitazione neuropsichiatrica e ortopedica, già convenzionate e accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale per l’intera sua capacità ricettiva. L’azienda e le sue procedure sono certificate con sistema di qualità ISO 9001:2008.

La Casa di Cura è immersa in un parco dell’estensione di circa un ettaro ed è dotata di un ampio parcheggio. Lo spazio a verde all’interno della Casa di Cura garantisce serenità e qualità del soggiorno ai degenti.

La struttura ospedaliera gode di confortevoli particolari e sistemi all’avanguardia per garantire i risultati dei trattamenti medici.

La casa di cura dispone di 80 posti letto ed è organizzata in tre unità funzionali con Day Hospital:

·             26 posti letto di riabilitazione neuropsichiatrica;

·        46 posti letto di riabilitazione e recupero funzionale, di cui 8 posti letto di Day Hospital;

·        ambulatori.

 

 L'organizzazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso lo svolgimento delle attività di istruzione, formazione ed assistenza sociale e socio-

sanitaria, assistenza sanitaria a favore dei soggetti affetti da patologie cardiologiche, o comunque in situazioni di svantaggio o di devianza, fornendo loro idonei interventi

assistenziali, sanitari e riabilitativi per il raggiungimento del benessere fisico, psichico, nonché per il recupero e 1'inserimento nella vita sociale e lavorativa.

A tale scopo l'Associazione provvede a:

- promuovere attività di assistenza riabilitativa, sociale, medico-psico-pedagogica e di qualunque altro tipo in favore di persone che lo richiedano, come pure di assistenza diretta  od in affidamento a strutture ben attrezzane, ad anziani, disabili fisici o psichici cui offrire ricovero diurno e  notturno ed assistenza domiciliare;

- promuovere e curare studi di ricerca nelle aree di cui agli

obiettivi sopra indicati.

Per il raggiungimento di tali fini l'Associazione potrà :

a) promuovere studi, incontri, convegni, sia nel 1'ambito regionale

che nazionale ed estero, attraverso interscambio

culturale con scuole e centri operativi sui problemi psicologici,

pedagogici e sociali.

Per tali fini essa potrà avvalersi dell'intervento e della

collaborazione di docenti e di esperti nei vari settori dell'assistenza sociale in favore delle categorie summenzionate;

b) promuovere la formazione del personale che dovrà occuparsi  dei soggetti di cui sopra;

e) forni re collaborazione, assistenza, personale specializzato e mezzi tecnici a persone ed Enti Pubblici e/o Privati, con o senza personalità giuridica, per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino con i suoi fini.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle a, esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie,  in quanto integrative di quelle istituzionali.

L' organizzazione di volontariato opera nel territorio della Provincia di Catania.

Sono aderenti dell'organizzazione tutte le persone che condividono le finalità del1'organizzazione e sono mosse da spirito di solidarietà.

Ti aspettiamo

 

 
 



 
Design by Vocinelweb.it Free Web Templates